loading
Vitalpina Hotel Dosses

Hotel Dosses a S. Cristina, Val Gardena – Varietà linguistica

Bun dé. Co vara pa? – Cosa significa e cosa potete rispondere

Vitalpina Hotel Dosses

Attorno al vostro hotel a S. Cristina, in Val Gardena, si parlano ufficialmente tre lingue: l’italiano, il tedesco e il ladino.

Nel nostro hotel a S. Cristina, parliamo l’italiano, il tedesco e l’inglese, ma anche il ladino. Vi possiamo svelare qualche piccola frase in questa lingua di tradizione secolare.

Iniziamo con qualche cenno geografico: il ladino non viene parlato solo in Val Gardena, dove trovate il nostro hotel a S. Cristina. Lo sentite parlare anche in Val Badia e in alcune valli dell’arco alpino.

Storicamente, la lingua ladina vanta una lunga tradizione che arriva fino agli insediamenti Romani nell’arco alpino. Se trascorrete una vacanza nel nostro hotel a S. Cristina, avete sicuramente l’opportunità di scoprire e conoscere più a fondo questa lingua.

Se nel nostro hotel a S. Cristina vi rivolgete a qualcuno dicendo Bun dé [bon dì]. Co vara pa? (Buongiorno, come va?), il vostro interlocutore vi risponderà Dilan, bun (Grazie, bene).

Come sapete, dal nostro hotel a Santa Cristina in Val Gardena potete partire direttamente per le vostre escursioni in Alto Adige. La nostra proposta per voi: salutate in lingua ladina chi incrociate durante la vostra escursione. Produrrà sicuramente un sorriso compiaciuto!

Le nostre offerte migliori