loading
Winterurlaub
Wanderurlaub
Winter Gröden
Sommer Gröden

Escursioni in Val Gardena che fanno bene alla salute

L’effetto positivo di una vacanza attiva in montagna

Adesso è stato dimostrato: una vacanza in montagna con escursioni in Val Gardena fa bene alla salute! È questo il risultato dello studio AMAS 2000 (Studio Austriaco sull'altitudine), che tra il 1998 e il 2000 ha analizzato l’effetto di una vacanza di una o più settimane in montagna sull’organismo umano.

Gli scienziati sono riusciti a provare che un soggiorno in quota media mobilizza e economizza le forze interne e ha un effetto positivo sulle patologie tipiche della civilizzazione come l'ipertensione, i disturbi metabolici, il sovrappeso e disfunzioni del sistema cardiocircolatorio.

Durante una vacanza di escursioni in Val Gardena si migliora, inoltre, la qualità del sonno e si aumenta la durata del sonno con la possibilità di dormire senza interruzione. Provate anche voi l’effetto positivo di vacanze attive all’insegna delle escursioni in Val Gardena e al Vitalpina Hotel Dosses!

Una vacanza invernale all’insegna della salute

Una vacanza di escursioni invernali Val Gardena, tra i 1.500 e i 2.000 m s.l.m., porta preziosi benefici alla salute, e ciò è stato confermato ufficialmente. Lo studio sull‘altitudine AMAS è stato elaborato da scienziati che hanno analizzato come l’altitudine produca effetti positivi, tra l’altro sulla frequenza cardiaca, sulla saturazione dell’ossigeno e sulla glicemia. Essi hanno verificato che a quest’altitudine, i valori migliorano sensibilmente, specie se si pratica qualche attività fisica.

Ciò avviene soprattutto dedicandosi ad attività come lo sci, lo sci di fondo e le escursioni sulla neve, della Val Gardena per esempio: mentre si scia, o comunque mentre ci si muove sulla neve, si impegnano muscoli e articolazioni che nella quotidianità non si usano. Alleniamo i nostri riflessi, la coordinazione e il senso di equilibrio. Grazie all’attività all’aperto durante una settimana bianca nelle Dolomiti, le nostre pulsazioni aumentano, il che agevola anche la perdita di peso.

Secondo l’Istituto Italiano per la Salute, un numero sempre maggiore di persone ha scoperto i tanti e preziosi benefici di un’attività fisica moderata. Non c’è quindi da meravigliarsi che l’attività all’aperto produca effetti positivi anche sull’umore. Il corpo libera endorfine e altre sostanze che influiscono positivamente sulla nostra psiche e ci rendono felici. Gli studi non lasciano spazio a dubbi: la vostra settimana bianca in Val Gardena è salutare ed è molto utile contro lo stress. 

Le nostre offerte migliori